Cliente
Consorzio Venezia Nuova
Posizione
Venezia
Intervento

Progetto Esecutivo per Sistema di videosorveglianza e antintrusione – Prima Fase

ll Sistema Mose è ormai operativo per la salvaguardia di Venezia e della laguna dalle acque alte e poiché è considerato un sito produttivo sensibile, si è reso necessario e prioritario predisporre un sistema di sicurezza in grado di monitorare e proteggere i punti critici degli impianti da eventuali intrusioni.

Il sistema in argomento è sostanzialmente composto da un’infrastruttura fisica di sicurezza specificatamente progettata tenendo conto dell’attuale situazione alle bocche di porto e da un integrato servizio di vigilanza e controllo.

L’analisi mirata delle caratteristiche di ogni area delle bocche di porto ha portato a sviluppare un sistema di videosorveglianza composto da:

  1. Rete di telecamere, a supporto della copertura del perimetro delle aree o dei punti critici (accessi a rampe, banchine, approdi e gallerie di barriera);
  2. Protezione accesso alle gallerie di barriera mediante sensori a doppia tecnologia con rilevazione fino a 360°;
  3. Infrastruttura di rete per gestione riprese ed allarmi attraverso una postazione temporanea (una per bocca) da installarsi presso un locale presidiato (sale controllo barriera/sale conca);

Il progetto è stato approvato da Provveditorato di Venezia in fase preliminare è sarà realizzato entro l’anno per poi essere sviluppato ed espanso fino alla copertura totale delle aree.

Lo studio di posizionamento prevede la copertura di tutte le zone ritenute critiche per la sicurezza.

Le zone di sicurezza sono state individuate sulla base di studi congiunti con le Autorità preposte.

Gallery

Progetti affini

[
Torna al Portfolio
]