L’AZIENDA

Il nostro modo di fare

Con un team di oltre 523 persone attive in tutte le discipline dell’ingegneria e dell’architettura, siamo tra le più importanti società di ingegneria multidisciplinare sul territorio italiano. Amiamo definire obiettivi ogni volta più sfidanti, e ci impegniamo a ricreare le condizioni necessarie per contribuire attivamente ad un mondo migliore e sostenibile.

IL METODO SEINGIM
01
Integrità e trasparenza come base di ogni lavoro
02
Intraprendenza
e concretezza
03
Rapidità di risposta alle esigenze del cliente
04
Precisione e affidabilità nei tempi
di consegna
05
Personale interno attivo su tutte le fasi di vita di un progetto
06
Formazione continua per ogni dipendente
07
Approccio multidisciplinare su ogni tipo di progetto
08
Disponibilità di sedi operative su tutto il territorio nazionale
09
Utilizzo del metodo BIM (Building Information Modelling)
10
Reperibilità 365 giorni
l’anno
11
Personale certificato per rilievi in campo
INSIGHTS

Naturalmente portati per l’innovazione

La realizzazione di un obiettivo non è mai qualcosa di casuale: i numeri di Seingim sono il risultato di una strategia di sviluppo vincente già alla base. Per raggiungere numeri in grado di confermarsi e superarsi nel tempo, investiamo quotidianamente sulla formazione delle risorse umane e sulla cura delle competenze e degli strumenti

a disposizione. Ma soprattutto, riconosciamo ogni traguardo come il frutto di un importante lavoro di squadra che parte dalla convidisione di idee e obiettivi ambiziosi, da raggiungere insieme. Per chi ama affrontare le sfide, nessun limite è insuperabile.

Fabio Pinton
Amministratore delegato
FACTS AND FIGURES
+ 523
persone in Seingim
27
anni di esperienza
1 k
progetti negli ultimi 5 anni
42
paesi presidiati
54
mln ricavi previsti per il 2024
16
sedi sul territorio nazionale
5
sedi internazionali
+ 92 %
di personale tra 2020 e 2023
+ 523
persone in Seingim
54
mln ricavi previsti per il 2024
27
anni di esperienza
16
sedi sul territorio nazionale
1 k
progetti negli ultimi 5 anni
5
sedi internazionali
42
paesi presidiati
+ 92 %
di personale tra 2020 e 2023
CAPACITY
1000 k

ore di ingegneria previste nel 2024

110 k
ore di project management
120 k
ore di ingegneria di processo e HSE
166 k
ore di ingegneria civile e strutture
125 k
ore di machinery & package static equipment thermotechnics & HVAC, energy engineering
146 k
ore di ingegneria di strumentazione, automazione, telecomunicazioni, digital transformation
175 k
ore di piping & layout
158 k
ore di ingegneria elettrica
1000 k
ore di ingegneria previste nel 2024
125 k
ore di machinery & package static equipment thermotechnics & HVAC, energy engineering
110 k
ore di project management
146 k
ore di ingegneria di strumentazione, automazione, telecomunicazioni, digital transformation
120 k
ore di ingegneria di processo e HSE
175 k
ore di piping & layout
166 k
ore di ingegneria civile e strutture
158 k
ore di ingegneria elettrica
COMMITMENT

Tutto il nostro impegno per un mondo migliore

Come professionisti e come persone, sentiamo la responsabilità di contribuire al benesere del territorio e delle comunità con cui entriamo in contatto, e ci impegniamo concretamente per far sì che obiettivi e valori non restino solo parole, ma linee guida operative da integrare nel nostro quotidiano produttivo con la collaborazione dei nostri partner. Puntiamo ad un livello di qualità che

va oltre il semplice adempimento dei requisiti contrattuali, e i nostri standard di eccellenza guidano l’intero network di collaboratori. Ecco perché le politiche di responsabilità, l’impegno negli SDGs, le attività per il territorio e l’associazionismo sono il nostro biglietto da visita più importante.

POLICY E CERTIFICAZIONI

Politica della qualità

La nostra strategia della qualità si sviluppa a partire dalla motivazione, dall’addestramento, dalla comunicazione e dalla soddisfazione delle persone in Seingim e dei clienti.

Certificazione UNI EN ISO 9001

Con la certificazione UNI EN ISO 9001 Seingim attesta l’efficacia del proprio sistema di gestione, fattore strategico per tutte le imprese che vogliono offrire un servizio ad alti livelli di professionalità.

[
Certificazione
]

Responsabilità ambientale

Svolgiamo le nostre attività nel pieno rispetto della legislazione in tema ambientale, impegnandoci a contribuire attivamente alla preservazione di un ecosistema sano.

Certificazione UNI EN ISO 14001

Sulla base del principio del miglioramento continuo, lo standard UNI EN ISO 14001 è progettato per identificare, verificare e controllare tutti gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione. Per noi, è l’impegno a lavorare per uno sviluppo ambientale sostenibile.

[
Certificazione
]

Salute e sicurezza

Tuteliamo i nostri collaboratori prima di tutto come persone, predisponendo ambienti e condizioni di lavoro funzionali, confortevoli e di qualità.

Certificazione UNI ISO 45001

Seingim presta attenzione non solo alla qualità dei propri servizi, ma anche a quella del contesto di lavoro dei suoi dipendenti e collaboratori. Ecco perché abbiamo opportunamente adeguato il nostro sistema di gestione alla norma in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

[
Certificazione
]

Responsabilità energetica

Ci assicuriamo che la nostra politica energetica contribuisca ad un cambio di rotta verso stili di lavoro e stili di vita orientati alla sostenibilità, dentro e fuori l’azienda.

Certificazione ISO 50001

Seingim ha definito un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla norma UNI ISO 50001 per uno sfruttamento consapevole, efficiente e dell’energia mirato al risparmio da parte di tutto il team di lavoro.

[
Certificazione
]

Sistema di gestione BIM

La metodologia BIM dimostra efficacia nella riduzione dei rischi in fase di sviluppo dei progetti, fornendo strumenti per un migliore controllo di costi, programmi, qualità e sicurezza.

Certificazione UNI/PdR 74:2019

In conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 74:2019, Seingim si impegna ad adottare il metodo BIM (Building information Modeling) nella gestione dei dati e delle informazioni e nella pianificazione delle attività operative.

[
Certificazione
]

Responsabilità sociale

La nostra mission ci impone di svolgere le nostre attività prestando particolare attenzione alle condizioni dei lavoratori (diritti umani, salute e sicurezza, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani), richiedendo i medesimi standard a tutti i nostri partner.

Certificazione SA 8000

In conformità allo standard internazionale SA8000 (Social Accountability) Seingim si è dotata di un modello di gestione CSR (Corporate Social Responsibility) finalizzato a definire gli impegni e le modalità operative adottate in ambito ambientale, sociale e per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori.

[
Certificazione
]

Politica e obiettivi qualità, salute e sicurezza, responsabilità sociale, ambiente, energia, sicurezza delle informazioni e metodologia BIM

Il Gruppo SEINGIM vuole inserirsi tra le primarie società di servizi multidisciplinari di ingegneria, management, direzione lavori e commissioning a livello nazionale e internazionale impegnandosi ogni giorno a sviluppare e migliorare le proprie capacità per offrire servizi innovativi ed integrati ai propri Clienti con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la propria leadership nei mercati di riferimento realizzando condizioni di garanzia della tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei propri Dipendenti e Collaboratori, della sicurezza delle informazioni e dei prodotti frutto della propria ingegneria attuando pratiche commerciali socialmente responsabili.

Certificazione Politica integrata

La Politica definita dal Comitato di Gestione del Gruppo SEINGIM costituisce le fondamenta del Sistema di Gestione Integrato e fornisce il quadro di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati a consolidare l’immagine del gruppo rafforzandone l’identità.

[
Certificazione
]
REPORT DI SOSTENIBILITÀ

Il nostro Bilancio Sociale è online!

Questa è l’opportunità per raccontarci anche sotto il profilo sociale, della salvaguardia dei diritti, della salute e sicurezza delle nostre risorse.Vogliamo condividere con tutti i nostri partner l’operato di Seingim sul tema della responsabilità sociale, che rappresenta per noi un valore nel nostro processo di continuo miglioramento.Riteniamo, infatti, che la prestazione di servizi di estrema qualità debba essere anche rispettosa dei suddetti principi: per questo Seingim, assieme a tutte le proprie risorse adotta, nella propria quotidianità, un approccio etico che rappresenta lo spirito ed i valori che ci hanno identificati fin dalla nostra fondazione.

SEGNALAZIONI ANONIME – SA 8000

Gentile utente, hai raggiunto la pagina attraverso la quale potrai inoltrare al Social Performance Team di Seingim le tue segnalazioni di miglioramento e/o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito   lavorativo   ed   in   contrasto   con   i   principi   di   Responsabilità   Sociale contenuti nella norma SA8000®:2014.

Le segnalazioni di reclamo avanzate da una o più parti interessate ed indirizzate Seingim, inerenti i temi della Responsabilità Sociale, sono analizzate e registrate dall’Ufficio HQSE nel Registro delle NC (Non Conformità) del Sistema di gestione Integrato   e   notificate   all’SPT   (Social   Performance   Team)   che   ne   coordina   la risoluzione attivando le azioni di rimedio necessarie.

Seingim   garantisce   il   diritto   al   mantenimento   dell’anonimato   e   la   massima riservatezza sui fatti contenuti nella segnalazione e/o reclamo.

    Oggetto*

    Descrizione della segnalazione/reclamo*

    Eventuali suggerimenti

    Documentazione allegata

    Sede o Cantiere oggetto della segnalazione/reclamo

    Seingim si impegna a non attuare alcuna forma di discriminazione nei confronti del soggetto mittente nel caso di segnalazione e/o reclamo non anonimo, o qualora sia possibile identificare il soggetto che lo ha inoltrato.

    Per la segnalazione nominale i reclami   possono   essere   inoltrati   al Social   Performance   Team   mediante   le seguenti modalità:

    • E-mail a segnalazionisa8000@seingim.it
    • Lettera in busta chiusa inviata per posta   ordinaria   su   cui   inserire come   mittente   la   dicitura   –   Att.ne di Ufficio HQSE e del SPT
    • Comunicazione verbale fatta direttamente ad un Rappresentante dei Lavoratori SA8000   e/o   ad   un   membro del Social Performance Team
    SDG

    Gli obiettivi di sostenibilità, dentro e fuori Seingim

    Crediamo che l’efficacia del nostro lavoro possa fare la differenza nel concretizzare un futuro davvero sostenibile per tutti. Ecco perché Seingim ha incluso nella sua strategia di business alcuni dei Sustainable Development Goals [ SDGs ] delineati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nello specifico, perseguiamo un’idea di progettazione sostenibile e al servizio delle

    comunità in termini energetici, di consumo responsabile delle risorse e di rigenerazione urbana. Al contempo, coltiviamo il valore della dignità del lavoro, dell’inclusività, dell’uguaglianza e la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, a tutti i livelli della nostra organizzazione.

    ACTIVISM

    La vocazione internazionale di Seingim convive naturalmente con l’esigenza di attivarci nel locale. Oltre il business, sosteniamo regolarmente grandi, piccole o micro realtà che operano intorno a noi in ambito ambientale, culturale, formativo e sportivo, instaurando rapporti di partnership e sponsorship o sviluppando insieme iniziative speciali. Crediamo che collaborare con le realtà locali sia il primo passo per contribuire attivamente al benessere del territorio e di chi lo vive. Scopri alcune delle nostre attivazioni qui sotto.

    Ambiente, sociale e territorio

    Associazione Carnevale dei Ragazzi di Ceggia (partnership)
    Elefante Bianco Associazione ONLUS (sponsorship)
    Associazione Emmaus (donazioni)

    Cultura, educazione e istruzione

    Premio Campiello (sponsorship)
    Bibiloteca comunale di Ceggia e istituti scolastici (donazioni)
    Seingim Academy (piani annuali di formazione)

    Sport

    Reyer Venezia Mestre (partnership)
    ASD Rugby Livenza – San Stino (sponsorship)
    ASD Amici in Bici di Ceggia (partnership)
    ASD Pedale DOC Ceggia
    ASD Arcieri Ciliensi
    Società Bocciofila Ciliense
    ASSOCIAZIONISMO

    Nelle sue diverse forme di aggregazione, l’associazione rappresenta per Seingim un momento fondamentale di condivisione delle esperienze, di confronto e di collaborazione. Ecco perché da sempre ricerchiamo un tipo di rappordo con le principali realtà di associazionismo che vada oltre la semplice

    adesione nominale. Siamo aperti al dialogo con ogni tipo di organismo associativo e di organizzazione che condivida con noi l’interesse a rendere lo scenario industriale sempre più virtuoso e positivo.

    GOVERNANCE

    Il gruppo Seingim: struttura e profilo istituzionale

    Seingim Global Service S.r.l. nasce nel 1999 a Ceggia, Venezia, dove collabora con la grande industria della vicina Porto Marghera, per poi differenziare il proprio business sia nell’ambito industriale che in quello civile.

    L’attuale struttura di gruppo si delinea nel 2019 quando, con l’acquisizione di due importanti realtà a Milano e Genova,

    nascono Seingim Power e Seingim Oil & Gas, supportate dall’expertise specifico di oltre 70 addetti attivi nei settori dell’Oil e Gas e nel Power Generation. Ad oggi Seingim è la società capogruppo, con 21 sedi operative sul territorio nazionale e internazionale.

    COMITATO DI GESTIONE
    Fondatore e Presidente Esecutivo
    Fabio Marabese
    CEO
    Fabio Pinton
    BUSINESS UNITS
    Chimica & Petrolchimica
    Marco Melis
    Farmaceutica
    Fabio Marabese [a.i.]
    Oil & Gas
    Pietro Fontana
    Edifici
    Ivan Fregonese
    Infrastrutture
    Davio Buoro
    Telecomunicazioni
    Fabio Marabese
    Energia Power
    Maurizio Spallarossa
    Renewable Energies
    Fabio Pinton
    Verifiche GSE
    Andrea Marangon
    Efficienza Energetica, Sostenibilità e Smart Solutions
    Alessio Sagliocco
    Ecobonus
    Carlo Ottria
    Navale
    Fabio Pinton [a.i.]
    Direzione Lavori e Commissioning
    Alberto Fisichella
    Bandi di Gara Proposte Migliorative
    Renato Mereu
    Gestione Documenti
    Andrea Marangon
    Formazione
    Fabio Marabese [a.i.]
    Ricerca e Sviluppo
    Fabio Pinton [a.i.]
    CORPORATE SERVICES
    HR & Legal Affairs Director
    Davide Guiotto
    Strategic Development Managing Director
    Andrea Castellotti
    Head of Planning and Control Dept.
    Maurizio Cercone
    HQSE Manager
    Giulia Giabardo
    Communication Marketing & Event Director
    Cristina Raimondo
    Head of Procurement, General Services and ICT
    Joseph Urban
    Facility Manager
    Valerio Lo Piccolo
    HANNO SCELTO SEINGIM