- Recuperi di edifici di interesse storico e culturale
Progettazione e Direzione Operativa impianti del Liceo Artistico Pietro Selvatico (Ex Macello Jappelliano)
- Provincia di Padova
- Padova, Italia
- Recuperi di edifici di interesse storico e culturale
- Progettazione (2020 - 2023) D.O. (2024 - 2026)
Oggetto
- Progettazione e Direzione Operativa degli impianti del Liceo Artistico Pietro Selvatico nell'edificio storico Ex Macello Jappelliano a Padova.
Attività Svolte
-
Studio di fattibilità, progettazione impiantistica meccanica ed elettrica definitiva ed esecutiva, Direzione Operativa impianti (elettrici, speciali e meccanici).
Descrizione
-
Il complesso, il cui nucleo più antico è stato realizzato nel 1819 su uno dei baluardi delle mura, è tutelato ai sensi del Codice dei Beni Culturali e presenta caratteri storico-artistici di pregio dal punto di vista monumentale, paesaggistico e urbano.
L’ampliamento degli anni ’50 e il prefabbricato degli anni ’70 si trovano rispettivamente a ridosso delle mura e sulla golena del fiume Piovego.
L’intervento, finalizzato alla riapertura allo svolgimento dell’attività didattica, vede la progettazione impiantistica meccanica ed elettrica per il restauro dell’edificio.
Seingim segue la Direzione Operativa degli impianti meccanici, con un proprio tecnico con la funziona di Direttore Operativo degli impianti, che fornisce collaborazione al Direttore dei Lavori Generale dello studio Berlucchi.
L’opera si divide in due stralci:
– Primo stralcio: restauro del corpo storico, l’edificio EX Macello dell’Arch. Jappelli, già adibito a liceo artistico.
– Secondo stralcio: demolizione ala est, e costruzione nuovo edificio da adibire sempre a liceo artistico, in contiguità con edificio oggetto del primo stralcio.