- Commissioning authority
Commissioning impianti bocche di porto del MOSE
- Consorzio Venezia Nuova/Ministero delle infrastrutture e del trasporti – Provveditorato interregionale per le OO.PP. Veneto-Trentino Alto Adige-Friuli Venezia Giulia
- Venezia, Italia
- Commissioning authority
- 2023 - 2025
Oggetto
- Commissioning impianti alle Bocche di Porto del Sistema MOSE di Lido Treporti, Lido San Nicolò, Malamocco e Chioggia, ubicate in laguna di Venezia.
Attività Svolte
-
Gestione Commissioning Impianti.
Descrizione
-
Gli Impianti tecnologici sono suddivisi in tre centrali operative situate presso le bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, più una parte gestionale situata in Arsenale a Venezia costituita da una Sala Controllo centralizzata, un Centro Previsioni Maree ed uffici a supporto.
L’attività consiste nella verifica della funzionalità degli impianti HVAC, compressori atti alla generazione e distribuzione dell’aria compressa di processo per la movimentazione delle paratoie, sistemi di rivelazione e spegnimento incendi, sistemi di alimentazione idrica, drenaggio e scarico acque reflue, sistemi di produzione e distribuzione acqua di raffreddamento, sistemi di stoccaggio e distribuzione olio e gasolio, motogeneratori diesel di emergenza, impianti di distribuzione e trasformazione dell’energia elettrica, rete 20kV, 6kV e 0,4kV, sistemi di automazione e controllo, DCS e PMS, impianti speciali, videosorveglianza, telecomunicazioni, rete dati in fibra ottica, ecc. ecc.) in termini prestazionali, di efficienza, operabilità, manutenibilità, durabilità e sicurezza.