- Expertise
Seingim – Incarico attuale dal 2023
SAVE S.p.A., Saipem – Oil & Gas, Infrastrutture, Subsea
Esperienze in ambito finance, controlling e imprenditoria
- About Joseph Urban
Joseph Urban è attualmente Direttore della funzione Procurement, Facility Management e ICT in Seingim, posizione che ricopre dal febbraio 2023 dopo aver gestito, dal marzo 2021, il Dipartimento Acquisti della stessa azienda. In questo ruolo, Joseph Urban è responsabile della supervisione di tutte le attività di procurement, dei servizi generali e delle tecnologie informatiche, contribuendo in modo determinante all’efficienza e all’innovazione dei processi aziendali in una delle principali società di ingegneria multidisciplinare italiane.
Prima di entrare in Seingim, Joseph Urban ha maturato una solida esperienza come Procurement Manager presso SAVE S.p.A., dal 2016 al 2021, dove ha gestito importanti commesse nel settore aeroportuale e infrastrutturale, consolidando le sue competenze nella negoziazione, nella gestione delle gare e nella pianificazione degli acquisti strategici. In precedenza, ha lavorato per oltre dieci anni in Saipem, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità tra cui Sonsub Purchasing Manager e Procurement Manager, coordinando team e processi di acquisto per progetti internazionali nel settore oil & gas e subsea.
La sua carriera è iniziata in ambito amministrativo e gestionale, con esperienze come Marketing Controller presso Gruppo PAM e Cash Office Manager in Biasuzzi S.p.A., che gli hanno permesso di sviluppare una visione trasversale delle dinamiche aziendali. Joseph Urban ha anche un passato imprenditoriale come titolare di una società di intrattenimento, esperienza che ha rafforzato le sue capacità di leadership e gestione operativa.
Sul piano formativo, Joseph Urban ha conseguito un diploma di geometra presso l’ITG C. Scarpa e una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Padova, completando anche l’esame di abilitazione in Ingegneria Industriale nel 2004.