Il tema scelto per quest’anno “A new vision for urban living” riporta l’attenzione su otto filoni tematici: mobilità intelligente, rigenerazione urbana, energie rinnovabili, IA nella pubblica amministrazione, inclusione sociale, monitoraggio territoriale, cittadinanza attiva e governance delle comunità.
Tra i relatori dell’evento c’è anche il nostro Business Unit Director Carlo Ottria, che durante il suo intervento ha raccontato uno dei tanti business case innovativi e di successo realizzati di recente dal Gruppo:
“Nel nostro territorio d’origine abbiamo avviato un progetto a titolo gratuito con il Comune di Ceggia: mappatura e digitalizzazione del patrimonio pubblico, per supportare la pianificazione, la manutenzione e la sicurezza urbana. Abbiamo realizzato un rilievo integrato con laser scanner e sensori LiDAR per creare un modello 3D ad altissima precisione. Uno strumento utile per la progettazione BIM, la manutenzione e la gestione del patrimonio edilizio pubblico. Nel Parco della Memoria e in Viale Duca d’Aosta abbiamo monitorato oltre 180 alberature con rilievi multispettrali e termici.
Gli indici NDVI e NDRE ci hanno permesso di valutare la salute delle piante e attivare una manutenzione predittiva del verde urbano. I rilievi di Ceggia hanno prodotto un database digitale multidisciplinare, conforme alle normative BIM e al nuovo Codice Appalti (2023). Il caso di Ceggia dimostra che anche una piccola comunità può diventare un laboratorio di innovazione urbana. La città sensibile è quella che ascolta, protegge e innova — con le persone al centro.”


