La Geotermia a Cavallino -Treporti

In lavori in corso, News aziendali by seingim

Proseguono i lavori per il nuovo resort Hapimag di Cavallino Treporti. Il cantiere è iniziato a metà novembre, e già ora i primi edifici iniziano a prendere forma, essendo già completo il primo piano.

La collaborazione tra SEINGIM e la committenza, ha portato alla realizzazione di impianti sostenibili per garantire un’autosufficienza energetica a tutti gli stabili coinvolti. I 17 edifici dispongono infatti di 88 sonde geotermiche, e trattandosi di un complesso in riva al mare a Cavallino Treporti, si può facilmente capire l’innovazione e la portata di tale intervento. La zona infatti non ha mai disposto di impianti geotermici per ricavare energia sostenibile e pulita dal territorio sotterraneo.

Affiancato alla geotermia, è stato progettato un impianto fotovoltaico in grado di generare 140kw, ed un sistema di 64 pannelli solari termici, in grado di generare acqua calda.

Un autosostentamento energetico di tale dimensione è una cosa difficilmente vista in opere moderne, soprattutto nel settore alberghiero locale. Ma per un futuro più green e responsabile, c’è una grande necessità di interventi di questo calibro.