SEINGIM per gli impianti HVAC del MOSE

In lavori in corso, News aziendali by seingim

Il MOSE consiste in un sistema di paratoie mobili, ancorate al fondale, che riescono a separare temporaneamente la laguna dal mare in caso di alta marea, posizionate in corrispondenza delle tre bocche di porto del Lido, di Malamocco e di Chioggia. Quel che si cerca di preservare, è l’inestimabile patrimonio storico-artistico-culturale presente a Venezia, costantemente messo alla prova da maree eccezionali, che per anni hanno creato danni ingenti all’intera città.

SEINGIM è impegnata nella progettazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) per edifici e locali posizionati in corrispondenza delle bocche di porto.

I locali oggetto di intervento sono tre gallerie che collegano le due rive, si trovano ad una profondità di 12,70m s.l.m.m., al di sotto del fondale marino, in corrispondenza delle cerniere che tengono ancorate le paratie mobili al fondale.

“È per noi motivo di orgoglio poter partecipare alla realizzazione di un’opera tanto ingegneristicamente complessa quanto fondamentale per la salvaguardia della nostra laguna, del nostro territorio. Il MOSE rappresenta il futuro di Venezia, e noi di SEINGIM potremo fregiarci del titolo di aver contribuito alla costruzione di un futuro migliore per l’intera laguna veneta”.

Paolo Pavanello, Project Manager