Politica e obiettivi del Sistema di Gestione Integrato
per la
Qualità, Sicurezza & Salute, Ambiente, Energia

Nello spirito strategico di migliorare costantemente verso l’obiettivo dell’eccellenza, SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. vuole aggiornare e perfezionare gli standard operativi dei servizi proposti, arricchendo sempre più tutti quegli aspetti che permettono il raggiungimento di un SISTEMA INTEGRATO di GESTIONE della QUALITÀ, SALUTE & SICUREZZA, AMBIENTE ed ENERGIA. Lo sforzo deve essere orientato sia nello svolgimento quotidiano delle attività interne che profuso negli ambiti della produzione stessa, mediante stimoli e divulgazione dei contenuti ai clienti (attuali e potenziali), con lo scopo finale di dare loro non solo un SERVIZIO ma anche uno stimolo alla crescita comune, con benefici duraturi nel tempo.

POLITICA DELLA QUALITÀ

Obiettivo primario della strategia di sviluppo della SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. è quello di essere scelti ed apprezzati dal cliente per la qualità dei propri servizi, che significa:

 

  • STRATEGIA

Ogni decisione nel breve, come nel lungo periodo, è ispirata al miglioramento della qualità del servizio, del processo e dell’immagine dell’azienda. Ogni strategia assunta dal vertice aziendale deve essere confacente all’immagine di qualità con la quale l’azienda si pone nel mercato. La qualità permette di migliorare la competitività e la redditività, aumentare la soddisfazione della clientela, ridurre i costi delle non conformità, aumentare la motivazione dei dipendenti. Offrire un servizio di qualità, per SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l., è:

  1. valutare correttamente le richieste dei clienti e creare un pacchetto di servizi che rifletta le loro aspettative;
  2. identificare gli aspetti del servizio ai quali i clienti attribuiscono maggiore importanza;
  3. adeguare i propri servizi alle aspettative dei propri clienti, ricordando che un cliente è soddisfatto se vengono soddisfatte le sue aspettative;
  4. fornire un servizio di qualità e portatore di innovazione;
  5. creare un buon ambiente nel quale si instauri un rapporto positivo fra cliente e società;
  6. concentrarsi sul cliente in modo da far sì che questi si senta seguito, che le sue esigenze vengono considerate individualmente e che il servizio che riceve è personalizzato.

 

  • CULTURA:

SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. ha una cultura fondata sui valori etici e sociali, sulla lealtà, sulla trasparenza e sulla divisione dei compiti fra il direttivo e l’esecutivo in maniera di agevolare il flusso delle informazioni e creare un forte spirito di squadra.

 

  • TECNICA:

la regola principale dell’azienda è quella di privilegiare il procedimento per raggiungere gli obiettivi in modo professionale, cercando di migliorare costantemente la qualità e gli interessi dei “portatori d’interesse”.

Per il raggiungimento di tali obiettivi la SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. intende promuovere, mantenere, migliorare ed aggiornare le seguenti attività:

  • Aggiornamento del Sistema di Gestione della Qualità conforme alla normativa UNI – EN – ISO 9001:2015;
  • Nomina di un Responsabile del Sistema di Gestione Integrata, mediante delega diretta della Proprietà, che include la Qualità, con ruolo di coordinatore e promotore di azioni progressive miranti al miglioramento. Il Responsabile ha altresì funzioni di controllo affinché il Sistema venga rispettato a tutti i livelli;
  • Addestramento sulle tecniche della qualità, rivolto a tutto il personale operante nell’azienda;
  • Attivazione di corretti ed efficaci canali informativi sia interni, sia esterni;
  • Stimolo continuo per l’affermarsi della mentalità al possibile e continuo miglioramento.

La corretta adozione e lo sviluppo di queste attività diventano quindi:

  • Requisito indispensabile per la completa soddisfazione della clientela;
  • Garanzia di raggiungimento dell’obiettivo sopra descritto;
  • Formalizzazione di un sistema di lavoro efficace e funzionale alla realizzazione di un clima collaborativo e costruttivo all’interno dell’Azienda stessa.

La politica per la Qualità deve essere diffusa in ogni settore dell’Azienda e a tutti i livelli decisionali ed operativi. È compito del Responsabile del Sistema di Gestione Integrata (RSGI) prendere opportune ed adeguate iniziative al riguardo.

La Qualità si basa sulla consapevolezza che leadership, motivazione, addestramento e sviluppo, comunicazione e soddisfazione del personale sono i pilastri fondamentali su cui costruire il miglioramento continuo, la soddisfazione dei clienti e quindi il successo dell’impresa.

L’Azienda adotta un modello di leadership che promuove e sviluppa la partecipazione, l’assunzione di responsabilità, l’impegno, la crescita personale e professionale; fonda la propria organizzazione sullo sviluppo delle competenze e sul lavoro di squadra. La leadership, in ogni decisione aziendale, esercita una continua azione di guida, di supporto, motivazioni, istruzione ed incoraggiamento.

L’Azienda raccoglie, anche attraverso i responsabili dei dipartimenti e/o degli uffici, le informazioni tali da consentire la valutazione sulle aspettative ed il grado di soddisfazione del dipendente, in termini di ambiente di lavoro, condizioni d’impiego, qualità del lavoro, formazione, sviluppo professionale e di carriera, valutazione e riconoscimenti.

Per SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. l’assunto di fondo è che l’organizzazione del sistema di gestione della Qualità si basa sulle persone e sulle loro competenze, sulla cooperazione tra le persone e tra i gruppi.

SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. è in grado di produrre efficacia, in termini di risultati aziendali e soddisfazione del cliente e, nel contempo, valorizza il lavoro e lo sviluppo delle persone.

POLITICA DELLA QUALITÀ

SEINGIM GLOBAL SERVICE S.r.l., società d’ingegneria impiantistica, è da sempre attenta alle tematiche della tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori, nonché al rispetto dell’ambiente circostante, ritenendoli e considerandoli da sempre tasselli fondamentali per lo svolgimento di un’attività professionale rispettosa degli attori coinvolti nell’ambito della medesima, nonostante l’attività svolta dall’Azienda non vada a costituire implicazioni particolari nell’ambito di queste tematiche.

La consapevolezza, il rispetto e la tutela di queste tematiche rappresentano da sempre aspetti di maggior cura ed attenzione da parte di SEINGIM GLOBAL SERVICE. È impegno della Direzione Generale (DIGE) provvedere alla diffusione dei valori e della cultura di tali argomenti come componente pervasiva dell’intera struttura aziendale.

Protagonisti attivi, consapevoli e collaborativi, a questo fine, sono tutti i lavoratori, dipendenti e non, i quali hanno l’occasione e la possibilità di operare con e al servizio di SEINGIM GLOBAL SERVICE.

L’attività d’impresa, infatti, pone al centro della propria operatività la tutela dei lavoratori come persone, prima ancora che professionisti, la tutela dell’ambiente come bene da preservare come cardine per il benessere collettivo presente e futuro, non anteponendo a questi valori primari ed insostituibili alcuna forma ed opportunità di business.

L’obiettivo “Zero Incidenti” viene realizzato da SEINGIM GLOBAL SERVICE attraverso le seguenti azioni:

  • Mantiene, come prerogativa nello svolgimento dell’attività lavorativa, il prioritario adempimento degli obblighi relativi alla Tutela della Salute e Sicurezza del Lavoro, in particolare al Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. n.81/2008, coordinato con il D.Lgs. n.106/2009, successive correzioni, modificazioni e integrazioni);
  • Punta all’eliminazione della possibilità del realizzarsi di incidenti legati allo svolgimento dell’attività lavorativa, tramite il rispetto ed il mantenimento di standard di sicurezza adeguati allo scopo;
  • Garantisce il costante e continuo aggiornamento e rinnovamento degli standard gestionali, delle procedure ed istruzioni operative, oltreché della sensibilizzazione dei lavoratori attraverso informazione, formazione, coinvolgimento e confronto.
  • Si attiva e si organizza affinché le soprascritte azioni vengano messe in atto come conseguenza di attività volontarie, prima ancora che da specifiche e cogenti imposizioni normative.
  • Crea e gestisce un percorso virtuoso finalizzato al più ampio coinvolgimento, nello spirito di un miglioramento continuo, dei lavoratori tutti e della direzione dell’azienda attraverso la massima diffusione, accessibilità e possibilità di fornire il proprio contributo.
POLITICA DELLA SALUTE
& SICUREZZA

Un altro obiettivo primario della strategia di sviluppo di SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. è quello di svolgere le proprie attività nel pieno rispetto della legislazione e regolamenti dal punto di vista ambientale. L’Azienda è conscia di essere inserita in un contesto ambientale virtuoso[1] e, da sempre, ha partecipato attivamente affinché il successo della comunità fosse sostenuto dal contributo fattivo di SEINGIM GLOBAL SERVICE.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, la Direzione Generale (DIGE) di SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. ha stabilito una Politica Ambientale che intende promuovere, mantenere e migliorare le seguenti attività:

  • Adozione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla normativa UNI EN ISO 14001:2015, con l’impegno a soddisfare i requisiti applicabili ed all’integrazione con gli altri sistemi di gestione presenti in azienda;
  • Creazione di un team composito, per preparazione e costituzione, che grazie anche ad una specifica formazione, stimoli tutto il personale in maniera distribuita “dal basso”, affinché l’impegno per l’ambiente permei le coscienze, prima che essere un semplice impegno cogente;
  • Profusione dello spirito della norma nel contesto dell’Azienda;
  • Fornire un quadro di riferimento e strumenti semplici per raccogliere informazioni, stabilire e riesaminare gli obiettivi per il miglioramento dell’impronta ambientale delle attività di SEINGIM GLOBAL SERVICE;

La Direzione Generale considera la salvaguardia delle risorse e il rispetto dell’ambiente fulcri essenziali per la qualità della vita e lo sviluppo ecosostenibile. A tale scopo SEINGIM GLOBAL SERVICE si impegna:

  • Al rispetto della Conformità Legislativa, tramite il sistema di gestione integrato, che assicuri nei suoi processi e servizi, il rispetto dei requisiti legali e regolamenti locali, inclusi i loro aggiornamenti;
  • Ad implementare un sistema dedicato di Gestione Ambientale, con:
  • Il controllo/monitoraggio dei consumi energetici e delle risorse naturali, dell’utilizzo delle autovetture aziendali e dei mezzi di trasporto pubblici, finalizzato al contenimento, riduzione, ottimizzazione;
  • La gestione dei rifiuti urbani e speciali, derivanti dalle proprie attività, minimizzando la loro generazione ed assicurando il riciclaggio e/o lo smaltimento degli stessi;
  • L’attuazione di misure atte a prevenire incidenti (inquinamenti) ambientali e, in caso di accadimento, garantire un’adeguata risposta.
  • Al miglioramento ambientale, con:
  • Il continuo impegno per l’ambiente, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento ed alla ottimizzazione dei consumi;
  • La formazione, la consapevolezza, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento del proprio personale, dei fornitori e collaboratori, e tutte le parti interessate rilevanti affinché attuino comportamenti operativi corretti dal punto di vista ambientale;
  • La realizzazione dei propri progetti e la fornitura di servizi rispondenti ai requisiti legislativi e sempre più compatibili al contesto ambientale, sulla base dei rischi preventivamente e periodicamente valutati nell’Analisi del Contesto;
  • Lo stimolo ai clienti a valutare gli investimenti da fare con un’attenta analisi dell’intero ciclo di vita degli impianti, delle prestazioni, dei consumi energetici, degli impatti sulla manutenzione ed infine alla dismissione delle opere realizzate.

La Direzione Generale favorisce inoltre l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema Integrato Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente e Energia, adoperandosi affinché i principi di gestione contenuti nel Manuale, procedure ed istruzioni operative siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.

[1] Ceggia è uno dei Comuni del Veneto con la più alta percentuale di rifiuti riciclati (86,45% nel 2015 – ultimo dato ufficiale disponibile).

POLITICA AMBIENTALE

Ulteriore obiettivo della strategia di sviluppo di SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. è quello di effettuare le proprie attività con una spiccata attenzione agli aspetti del contenimento dei consumi che hanno una diretta conseguenza dal punto di vista ambientale, oltreché una diretta ricaduta economica che si trasforma in competitività.

Strettamente collegata alla Politica Ambientale, la scelta di iniziare un percorso parallelo di monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi, oltreché di gestione dell’energia, è un imperativo affinché SEINGIM GLOBAL SERVICE sia sempre più testimone di sensibilità per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista Energetico e, conseguentemente, Ambientale.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, la Direzione Generale (DIGE) di SEINGIM GLOBAL SERVICE s.r.l. ha stabilito una Politica Energetica che intende promuovere, mantenere e migliorare le seguenti attività:

  • Adozione di un Sistema di Gestione Energetica conforme alla normativa CEI UNI EN 50001:2011, con l’impegno a soddisfare i requisiti applicabili ed all’integrazione con gli altri sistemi di gestione presenti in azienda, ciò per il raggiungimento della massima efficienza ed efficacia gestionale sotto i profili della qualità, della salute e sicurezza sul lavoro della cura ed attenzione all’impatto ambientale, dell’uso razionale dell’energia per sé e per i propri clienti nella scelta delle soluzioni progettuali.
  • Sotto il profilo Energetico si afferma la volontà della Direzione Generale (DIGE) di:
  • Identificare, tra tutte le funzioni aziendali, le attività e/o le aree responsabili dei consumi energetici al fine di individuare potenziali interventi che consentano un miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Utilizzare i dati acquisiti mediante il monitoraggio dei consumi a migliorare le prestazioni del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE);
  • Rendere disponibili risorse ed informazioni necessarie al raggiungimento di traguardi ed obiettivi;
  • Garantire la conformità ai requisiti legislativi applicabili ed a quelli ulteriori che vengono sottoscritti;
  • Condividere, in maniera sistematica, tutte le informazioni con le parti interessate (interne ed esterne) sullo stato dell’implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia al fine di sensibilizzare i soggetti coinvolti verso gli obiettivi stabiliti;
  • Diffondere la cultura e le pratiche aziendali in tema di efficientamento energetico, anche sotto forma di attività di consulenza ai clienti.

 

  • Al fine di perseguire tali obiettivi SEINGIM GLOBAL SERVICE si impegna a:
  • Esercitare un controllo costante sull’impatto energetico di ogni operazione in azienda, dalle decisioni strategiche fino alle attività operative più semplici, svolte in proprio o tramite terzi;
  • Ottimizzare l’uso di risorse energetiche in un’ottica di risparmio mantenendo inalterato l’output derivante dal loro utilizzo (sia esso produzione di beni/servizi o comfort per i collaboratori d’azienda);
  • Adottare, ove economicamente conveniente, le migliori tecniche disponibili sul mercato per migliorare le performances energetiche;
  • Minimizzare l’impatto energetico nella fase di progettazione dei prodotti/servizi;
  • Formare e responsabilizzare in maniera continua e costante il personale nella direzione di un uso responsabile ed efficiente dell’energia;
  • Sensibilizzare i fornitori dichiarando che, in fase di valutazione delle forniture, verranno presi in considerazione anche parametri di sostenibilità energetica-ambientale unitamente a quelli economici;
  • Comunicare e diffondere in maniera sistematica, puntuale ed affidabile i dati sulle performances energetiche d’azienda.
POLITICA ENERGETICA

Le certificazioni di conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007 attestano l’efficace attuazione di tale Sistema di Gestione Integrato e forniscono lo stimolo per il nostro miglioramento continuo, al servizio dei clienti.

Certificazione UNI EN ISO 9001

Alla base di ogni commessa che SEINGIM prende in carico vi è il rigoroso rispetto di quanto previsto dalle normative comunitarie in materia di certificazioni e qualità rivolte ai clienti. La qualità per SEINGIM esprime un grado di eccellenza superiore all’adempimento dei requisiti contrattuali. Tale requisito è essenziale in ogni progetto che l’azienda realizza ed è il principio che guida tutto il network dei collaboratori. Attraverso la certificazione UNI EN ISO 9001 SEINGIM attesta l’efficace attuazione del proprio sistema di gestione. Questo fattore è strategico per le imprese che vogliono offrire un servizio professionale.

Portfolio

Certificazione BS OHSAS 18001

SEINGIM non presta la propria attenzione solo alla Qualità dei propri servizi, ma anche alla Qualità ed alla Sicurezza del contesto all’interno dei quali i propri dipendenti e collaboratori sono chiamati ad operare.
Per questo motivo, scelta strategica e lungimirante, è stata la decisione di adeguare il proprio sistema di gestione in conformità alla norma BS OHSAS 18001, in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Qualificazioni e Idoneità

Certificazione UNI EN ISO 14001

ISO 14001 è lo standard unico riconosciuto a livello internazionale per i sistemi di gestione ambientale. Sulla base del principio del miglioramento continuo, è progettato per identificare, verificare e controllare tutti gli aspetti ambientali in qualsiasi organizzazione, e specificare come l’intero sistema deve essere gestito
Un sistema integrato di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente testimonia la sensibilità e l’impegno di SEINGIM a lavorare per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale.

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