Proseguono i lavori di Open Fiber: al via i cantieri di Sassari e Novara

In lavori in corso, NEWS, News aziendali by Marco Furlan

Prosegue la collaborazione con Maxxi Engineering nel progetto Open Fiber: negli ultimi mesi sono partiti i cantieri di posa della fibra ottica nelle città di Sassari e Novara (e Cagliari)

A Sassari è previsto il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari (tra famiglie e imprese) entro 18 mesi dall’avvio dei lavori (novembre 2017). In totale saranno posati circa 26mila metri di fibra, con un investimento complessivo a partire da 15 milioni di euro.

A Novara è prevista la copertura di circa 38.000 unità immobiliari, pari al 70% delle unità immobiliari complessive del Comune, entro dicembre 2018; l’obiettivo a medio termine è il raggiungimento del 50% delle unità abitative entro luglio 2018. In totale, i lavori prevedono la posa di circa 150 km di fibra ottica

La fibra ottica verrà portata in modalità Fiber to the Home (FTTH – fibra fino a casa), che è in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo) sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili oggi con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).

 

Seguono le foto del Cantiere di Novara, con il Construction Manager di SEINGIM Giovanni Barbaro all’opera